Quante volte vi è capitato di dover creare una sito WEB e non avere idee grafiche anche da usare come punto di partenza?
A me personalmente tantissimo volte.
Oppure, quante volte vi siete bloccati per qualche errore senza riuscire a venirne a capo e vi siete persi nei meandri di internet e dei suoi infiniti Blog per cercare delle soluzioni o degli strumenti che vi potessero aiutare? io ho perso il conto
Per questo ho pensato di racchiudere tutti i siti che in questi anni ho trovato e aggiunto ai miei "Preferiti" in un unico post sperando che possano essere utili a qualcuno di voi.
Iniziamo da uno splendido Tool: JsFiddle
Questo tool vi mette a disposizione una area dove inserire codice HTML, una dove inserire degli stili CSS, una area dove poter inserire del JavaScript con la possibilità di includere alcune delle più famose librerie come ad esempio jQuery e Mootools.
Con un solo click potrete vedere il risultato in un quarto riquadro e, se vi dovesse servire, potete condividere il tutto.
L'utilità di questo sito è quella di poter verificare il funzionamento di parti di codice senza dover stravolgere il vostro progetto o dover creare nuove pagine sul server
Se utilizzate BootStrap non potrete non amare Bootsnipp
Bootsnipp è una galleria di elementi creati da e per sviluppatori e web designer completamente gratuita. Attraverso la ricerca tramite TAG potrete trovare bellissimi elementi grafici con tanto di style CSS e SCRIPT JS allegati da poter personalizzare (se volete) ed inserire nel vostro progetto.
Uno dei miei preferiti: Color-HEX
Color HEX è una sorta di enciclopedia dei colori. Per ogni tonalità fornisce la codifica in esadecimale, RGB, HSL, HSV, CMYK, XYZ, Yxy, Hunter Lab, CIE-LAB. Inoltre per ogni colore mostra dieci varianti più scure e dieci più chiare.
Color HEX dispensa anche le palette dei colori dei principali siti WEB come GOOGLE, Facebook, Twitter, TripAdvisor e tanti altri.
Un altro utilissimo tool: HURL
HURL è una semplicissima pagina WEB che vi permetterà di testare la funzionalità dei WEB SERVICE dai voi creati. Il sito genera delle richieste HTTP con i metodi (GET, POST, PUT, PATCH, HEAD, OPTION, DELETE), potete aggiungere i parametri da passare e vi restituisce la risposta della pagina chiamata.